LA RIZOARTROSI

LA RIZOARTROSI


La Rizoartrosi, il quale colpisce magiormente le donne sopra i 40 anni, è una patologia Oste-artritedegenerativa.
La parte della mano colpita è la base del pollice ed in particolar modo l'articolazione trapezio-metacarpica.
Questa patologia, può causare anche la deformazione del pollice, che rende i movimenti molto dolorosi, specialmente in quelli prensili. L'articolazione diventa rossa ed inizia a comparire un edema (gonfiore), in casi più gravi, compaiono delle protuberanze osse.
Alcune volte si consiglia di indossare un tutore (vedi foto), il quale blocca l'articolazione ed evita così lo sfregarsi delle ossa articolari. Risultati immagini per tutore rizoartrosi
L'algia è causata dal consumo della cartilagene articolare e dalla presenza di becchi d'osso che agiscono come degli aghi, e per questo vi è un contatto diretto delle ossa articolari. Per fare una diagnosi certa della RIZOARTROSI è necessario effettuare una radiografia della mano.
IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO
Dopo aver fattoo la consulenza fisioterapica, il Fisioterapista imposta il trattamento riabilitativo da effettuare sia senza che con intervento chirurgico. Il Fisioterapista deve tener conto dell'età del paziente, del lavoro e delle condizioni psico-fisiche del paziente.
La Fisioterapia deve tener conto di DUE fattori : il trattamento conservativo ed il trattamento post intervento chirurgico.
La Fisioterapia conservativa consiste :
  1. Mobilizzazione passiva ed attiva della mano per il mantenimeto dei ROM (range of motion)
  2. crioterapia
  3. termoterapia
  4. ultrasuono terapia
  5. posizionamento del tutore.
La Fisioterapia post chirurgica consiste in :
L'articolazione non va mobilizzata per almeno le prime 4 settimane dall'intervento, in questo periodo è concessa solo una terapia anti-edema ed un mantenimento dei ROM delle articolazioni vicine.
Passate le 4 settimane si può iniziare a :
  1. Indossare un totore
  2. continuare con il trattamento enti edema
  3. trattare la cicatrice per renderla più elastica
  4. recupero funzionale dell'articolazione
  5. esercizi di presa
  6. esercizio di rinforzo globale




Commenti

Post popolari in questo blog